Biography
BIOGRAFIA
Qualifica
Ingegnere
SSD
ICAR/10 – Architettura tecnica
Discipline di insegnamento
Progettazione di Edifici, Recupero e Conservazione degli Edifici
Interessi scientifici ed ambiti di ricerca attuali
– Analisi del comportamento delle persone in ambito energetico e della loro interazione con i sistemi dell’edificio;
– Sviluppo di modelli comportamentali per la predizione dell’interazione uomo-ambiente;
– Monitoraggi ambientali degli edifici per l’analisi delle condizioni ambientali interne;
– Comfort termico, visivo e di qualità dell’aria negli edifici per la valutazione delle condizioni di studio e lavoro degli utenti in ambienti indoor;
– Tecniche di valutazione soggettiva tramite questionari per l’analisi delle percezioni soggettive;
– Analisi statistiche di variabili continue e discrete, tecniche di regressione e valutazione degli indici di conformità per lo sviluppo e la valutazione di correlazioni di tipo statistico;
– Simulazioni ambientali dinamiche per l’analisi del comportamento energetico degli edifici;
– Co-simulazioni tra modelli comportamentali e software di simulazione energetica per lo studio dell’influenza tra utenti ed edificio, in relazione al comfort (termico, visivo e di qualità dell’aria) e ai consumi energetici.
Pubblicazioni recenti
F. Stazi, F. Naspi, M. D’Orazio, A literature review on driving factors and contextual events influencing occupants’ behaviours in buildings, Build. Environ. 118 (2017) 40–66. doi:10.1016/j.buildenv.2017.03.021.
F. Stazi, F. Naspi, G. Ulpiani, C. Di Perna, Indoor air quality and thermal comfort optimization in classrooms developing an automatic system for windows opening and closing., Energy Build. 139 (2017) 732–746. doi:10.1016/j.enbuild.2017.01.017.
F. Stazi, F. Naspi, M. D’Orazio, Modelling window status in school classrooms. Results from a case study in Italy, Build. Environ. 111 (2017) 24–32. doi:10.1016/j.buildenv
Riferimenti di contatto
[email protected]




